CAI - Sezione di Muggiò - Vai alla pagina iniziale  
CAI - Sezione di Muggiò - Vai alla pagina iniziale
CAI - Sezione di Muggiò - Vai alla pagina iniziale
   CAI - Sezione di Muggiò - Vai alla pagina iniziale   CAI Muggiò
       
Torna alla pagina precedente

Alpinismo - 24 giu 2023

Traversata alta delle Grigne (LC) - Trekking - Con mezzi propri

Traversata delle Grigne (LC)
DOVE: Grigna Meridionale + Grigna Settentrionale, con partenza dal Pian dei Resinelli (LC)
QUANDO: Sabato 24 giugno 2023
DESCRIZIONE: Difficoltà: EEA - Lunghezza: km 9,6
Dislivello: salita mt 1.700, discesa mt 600
Quota massima: mt 2.409 (Grignone)

Piani di Resinelli, mt 1.278 - Dal parcheggio nel p.le Daniele Chiappa risaliamo a destra con la stradina asfaltata (via C. Mauri)
Bivio (mt 1.298) - La stradina asfaltata (via C. Mauri) continua e termina al rifugio Soldanella, noi risaliamo la stradina a sinistra interdetta alle auto, indicazioni per il rifugio C. Porta.
Incrocio (mt 1.396) - A sin. c'è una strada chiusa da sbarra, a destra è carrozzabile (via Bellavista); continuiamo diritto in salita oltrepassando una baita.
Rifugio C. Porta (mt 1.425) - Fine della carrozzabile, dietro il rifugio ci sono i cartelli CAI, prendiamo il sentiero che entra nel bosco Giulia in comune con il CAI 7 e il CAI 8; indicazioni per la Cresta Cermenati e la Direttissima.
Bivio (mt 1.495) - Ininziamo ad uscire dal bosco; cartelli: a destra prosegue il CAI 7 per la Cresta Cermenati, noi prendiamo a sinistra il CAI 8 per la Direttissima.
Incrocio (mt 1.495) - Dopo appena pochi metri dal bivio precedente lasciamo il sentiero che prosegue diritto, risaliamo sopra di noi dove c'è la paretina di roccia, tralasciamo il sentiero a destra e teniamo il CAI 8 a sinistra.
Canalone Caimi (mt 1.506) - In loco, sul cartello, è quotato 1.450.
Il Caminetto (mt 1.712) - Iniziano i primi tratti attrezzati con fune d'acciaio che conducono a due scalette di metallo, le risaliamo e oltrepassiamo lo stretto intaglio nella roccia del Caminetto Pagani.
Selletta del Campaniletto (mt 1.734) - Il cartello indica la deviazione per le Guglie del Fungo, continuiamo sul CAI 8 a mezzacosta.
Canale Angelina (mt 1.730) - Cartelli: se lo risaliamo accorciamo il percorso evitando di passare per il Colle Valsecchi, noi andiamo dritto sul CAI 8 (Direttissima)
Bivio (mt 1743) - A poca distanza dal canale Angelina, cartelli: dritto il sentiero CAI 8A (Direttissima) o Sentiero Giorgio prosegue in discesa verso il rifugio Rosalba, noi risaliamo a destra il canalone di Val Tesa che è CAI 8.
Bivio (mt 1.755) - Cartelli assenti; a sinistra un sentierino scende alla vicina base di un torrione sormontato da una impalcatura dove è posta una targa in memoria di "Antonietta V."; continuiamo a salire il Canalone di Val Tesa.
Colle Valsecchi (mt 1.898) - Terminata la risalita del canalone di Val Tesa siamo sulla sella di crinale con cartelli, evitiamo pochi metri prima di arrivarci il sentiero a destra dove è posta una targa in memoria a "Bonfanti G.".
Dalla sella a sinistra prosegue il CAI 8 per il rifugio Rosalba, nel versante opposto scende il CAI 11 per la Val Scarettone; noi andiamo a destra inizialmente in salita sul CAI 10 o "Sentiero Cecilia".
Bivio (mt 1.895) - Il cartello indica il proseguo a mezzacosta del CAI 10 (o Sentiero Cecilia) sotto la Cresta Segantini con vari saliscendi su roccette, direzione est; dalla nostra destra risale la parte terminale del canale Angelina.
Cresta Cermenati (mt 2.050) - Il tortuoso Sentiero Cecilia s'innesta sulla parte finale della Cresta Cermenati o CAI 7, via normale di salita alla Grignetta; ora risaliamo a sinistra la ripida traccia su roccette nel largo canale che in breve ci porta sulla vetta, direzione nord.
Grigna Meridionale, o "Grignetta" (mt 2.177) - Sulla vetta è posta una croce sotto la quale c'&%egrave; un libro con pagine in acciaio a ricordo dei defunti sulla Grigna; a pochi metri l’originale bivacco "Bruno Ferrario" di forma ottagonale.
Proseguiamo scendendo sotto il bivacco con passaggi esposti aiutati da una grossa catena, che è CAI 1.
Bivio (mt 2135) - Cartelli assenti: a destra il CAI 1 scende verso la Cresta Senigaglia con direzione sud-est riportando ai Piani dei Resinelli, noi scendiamo a sinistra l'angusto e ripido "Canalino della Federazione" sempre aiutati da grosse catene.
Bocchetta del Giardino (mt 2.004) - Terminata la ripida discesa dal Canalino della Federazione si percorre un tratto di crinale fino alla sella con cartelli: a sinistra scende il CAI 11 per la val Scarettone, che riporta di fatto al Colle Valsecchi, noi scendiamo a destra con sentiero CAI S.I. su fondo ghiaioso a zig-zag nella conca detritica sottostante.
Bocchetta di Val Mala (mt 1.860) - Cartelli: a destra, al fianco dei mughi, inizia il CAI 32 per i Piani dei Resinelli e il rifugio Tedeschi, andiamo diritto in piano con il sentiero S.I.
Bocchetta di Campione (mt 1803), o "Buco di Grigna" - Cartelli posti a mt 1.830: a sinistra scende il CAI 14 verso il foro naturale del Buco di Grigna, lo potevamo notare sotto di noi poco prima di arrivare ai cartelli, noi andiamo dritto sul CAI 7 che scende ripidamente su traccia molto sdrucciolevole.
Punto Basso (mt 1.773) - Appena scesi dalla Bocchetta di Campione, il tracciato vira a sinistra costeggiando la parete rocciosa e in breve termina; ora il CAI 7 inizia a risalire ripidamente, aiutati dalle catene le roccette sdrucciolevoli de Lo Scudo Tremare.
Lo Scudo Tremare (mt 1.947) - Al termine della ripida risalita rocciosa il terreno cambia faccia, ora iniziamo a percorrere il verde e aereo crinale de Lo Scudo Tremare con direzione nord che senza difficoltà ci conduce sotto i contrafforti rocciosi del versante meridionale dello Zucco di Chignoli.
Zucco di Chignoli (mt 2.163) - Risaliti i contrafforti rocciosi terminano le difficoltà e il paesaggio cambia ancora volto, il sentiero in falsopiano e ben marcato aggira da est lo Zucco di Chignoli nel verde pendio.
Bocchetta della Bassa (mt 2.110) - Il GPS avvalora la quota della carta IGM, su altre mappe è quotata a mt 2.144; raggiungiamo comodamente la bocchetta dove è situato il bivacco Ugo Merlini in stato di abbandono, incrocio e cartelli: a sinistra scende il CAI 16/A per il rifugio Elisa, a destra scende il CAI 33 per il rifugio Tedeschi e Pialeral, noi continuiamo in salita con il CAI 7 al soprastante e ben visibile rifugio Brioschi.
Bivio (mt 2.255) - Il CAI 7 che prosegue parallelo ma poco sotto il crinale ora lo raggiunge, cartelli: a sinistra c'è il CAI 15/CAI 26 per il rifugio Bietti, noi andiamo dritto.
Grigna Settentrionale, o Grignone (mt 2.409) - Sulla cima è situato il rifugio Brioschi.

Con mezzi propri
ISCRIZIONE: Presso la sede CAI Muggiò, negli orari di apertura, oppure via e-mail a info@caidimuggio.com.

Per ulteriori informazioni, contattaci.
Webmaster: Sergio Barbieri   -   www.caidimuggio.com   -   Hosting su piattaforma Apache