CAI - Sezione di Muggiò - Vai alla pagina iniziale  
CAI - Sezione di Muggiò - Vai alla pagina iniziale
CAI - Sezione di Muggiò - Vai alla pagina iniziale
   CAI - Sezione di Muggiò - Vai alla pagina iniziale   CAI Muggiò
       
e-mail: info@caidimuggio.com

Prossima gita/vacanza

Camp al rifugio Ventina (mt 1.960) - Chiareggio-Valmalenco (SO)



Gite in giornata - Vai alla pagina
Vai alla pagina delle gite in giornata



Alpinismo - Vai alla pagina
Vai alla pagina dell'alpinismo

Il Progetto del CAI Sezione Muggiò

Il progetto è stato adattato alle mutate realtà economiche e sociali miranti a proposte atte ad agevolare al massimo le adesioni.

OBIETTIVO MONTAGNA

CAI Muggiò - In montagna Le nostre attività tipiche di montagna si articoleranno in corsi di ginnastica e sci alpino, più week-end e meno vacanze di più giorni, attività di alpinismo prevalentemente in Italia ed una all'anno all'estero; per contenere i costi dei partcipanti valuteremo di volta in volta eventuali interventi economici e per le famiglie da noi considerate colonne portanti della nostra civiltà.
Un particolarissimo occhio di riguardo e di attenzione anche con una politica di contenimento economico al progetto Family CAI.

CAI Muggiò è CASA DELLA CULTURA DELLA MONTAGNA

Quando si pensa al CAI ci si immagina un'associazione che si occupa solo di alpinismo, trekking e sci.
Ma il CAI è molto di più!
La sezione di Muggiò da diversi anni è diventata "Casa della cultura". Ma cosa si intende per cultura?
Cultura per noi è tutto quello che ci circonda.
Cultura è ambiente, è scienza, è storia, è condivisione, è stare insieme, è condividere esperienze, è scuola, è solidarietà e tanto altro ancora.
Per questo, da ormai parecchi annui, nella nostra sezione si sono sviluppate diverse iniziative che hanno portato il CAI a coinvolgere la città di Muggiò, e non solo, in diversi ambiti.
Nelle scuole, i nostri progetti: Carta d'identità dell’albero, Non sporchiamo il mondo, Alternanza scuola lavoro, ..., sono solo alcuni esempi con i quali la nostra sezione ha coinvolto migliaia di studenti nella conoscenza e il rispetto dell'ambiente che ci circonda con particolare riferimento ai parchi cittadini e alle montagne a noi vicine.
Gli alunni delle scuole di primo grado hanno potuto studiare e conoscere meglio i parchi cittadini riconoscendo diverse essenze arboree presenti in essi.
Gli sudenti delle scuole superiori, con il supporto della sezione, hanno studiato il Sentiero Italia CAI con particolare riferimento, fino ad ora, alla Lombardia e al Piemonte, e il nostro sistema solare con la realizzazione dell'Astro Via.
Il risultato finale di questo lavoro è stato la realizzazione di due mostre itineranti per far conoscere al resto della cittadinanza il patrimonio montano vicino a noi.
Stiamo ora lavorando sul progetto FamilyCai, che ha lo scopo dim avvicinare le famiglie all'aggregazione e alla condivisione di diverse esperienze camminando in città, facendo trekking e imparando ad arrampicarsi, sciare; tutto questo ed altro ancora, oltre alla intensa attività tradizionale che prevede per tutti i livelli: trekking, sci, ciaspiolate, gite, week-end, vacanze, eventi, mostre, solidarietà.
A partire dal 2019 è inziato il vero alpinismo, che ci ha visti salire su vette quali l'Elbrus di oltre 5.500 mt e per il futuro sono previsti il Gran Paradiso, il Monte Bianco, il Bernina ed anche l’Ararat (oltre 5.300 mt).
Non siamo comunque solo montagna, siamo molto di più.

E da noi il motto è: >>> L'IMPORTANTE E' ESSERE, NON APPARIRE! <<<
Webmaster: Sergio Barbieri   -   www.caidimuggio.com   -   Hosting su piattaforma Apache